Seminario Avanzato Tecnica Dejarnette

PRESENTAZIONE

Bertrand Dejarnette sviluppò un protocollo diagnostico per inserire ogni paziente in una delle Tre Categorie da lui ideate. Parte del trattamento avveniva attraverso i Cunei applicati al bacino, poichè egli affermava che le manipolazioni ad alta velocità erano controproducenti e inefficaci in alcuni pazienti. Se le tre categorie e i cunei sono stati oggetto del primo seminario, durante questo corso andremo oltre. Andremo a parlare delle tecniche viscerali, sistemiche, e del suo approccio alle estremità, il tutto all’interno del protocollo delle Tre Categorie.

Lo faremo con Eder Marcolin, Fisioterapista Osteopata con specializzazione in Chiropratica conseguita in Brasile, e docente post-laurea in Fisioterapia Chiropratica.

Con lui ci addentreremo nella tecnica, in quelle zone che raramente sono state affrontate nei vari corsi tenuti in Italia. Se vuoi conoscere cosa c’è oltre le Tre Categorie, oltre il trattamento con i Cunei, questo è il seminario che aspettavi. Se sei già stato ad un altro corso sulla tecnica Sot, ma ti senti un po’ arrugginito, non preoccuparti, il Dott. Marcolin partirà dalle basi. Infatti la prima giornata servirà da ripasso delle Tre Categorie.

DESTINATARI

MEDICI, TERAPISTI, OSTEOPATI

SEDE:

BOLOGNA– Hotel Cosmopolitan, Via del Commercio Associato.

DATE: 26-27-28-29-30 Giugno 2024 

ORARI: Mercoledì: 9,00/13,00 – 14,00/18,00 Giovedì: 9,00/13,00 – 14,00/18,00 Venerdì: 9,00/13,00 – 14,00/18,00 Sabato: 9,00/13,00 – 14,00/18,00 Domenica: 8,00/13,00

COSTO

597,80€

REFERENTI ORGANIZZATIVI

 INFO@MTMACADEMY.IT

FT/DO Andrea Cavallini 328 3894370 FT/DO Mattia Sintini 347 3850573

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

  • Dopo aver inviato scheda di iscrizione , effettuare bonifico iscrizione*: euro 305  ed inviarne copia a info@mtmacademy.it
  • saldo entro il 12 giugno 2024

MODALITA’ DI PAGAMNETO

Bonifico intestato a MTM ACADEMY

IBAN: IT 86Z0313802400000013401963  BANCA REALE

Causale:  Dejarnette avanzato + nome del partecipante

N.B*  la quota di iscrizione può esser restituita solo in caso di annullamento del corso

Comprensivo di materiale didattico, video della parte pratica ripreso dallo staff Mtm Academy

N.B è vietato fare riprese video personali per motivi di privacy

PROGRAMMA:

Terapia Sacro-Occipitale di DeJarnette (Approfondimento) (8h)

Biomeccanica, Test di Categoria I, II, III e Tecniche di trattamento di Categoria I, II, III.

Soft Tissue Reflex Technique (16h)

Tecnica di Dejarnette, volta al trattamento delle disfunzioni viscerali e sistemiche. Basato sulla CMRT (Chiropractic Manipulative Reflex Technique), una tecnica manuale dei tessuti molli che interviene sull’arco riflesso viscerosomatico. Ha un insieme specifico di indicatori – fibre occipitali – che aiutano il praticante a isolare lo squilibrio del riflesso spinale viscerosomatico/somatovscerale più dominante e, una volta che questo riflesso viene neutralizzato, vengono applicati riflessi di organi specializzati per facilitare l’equilibrio e la funzione.

Extremity Chiropract Technique (16h)

SOT e Extremity Techniques di DeJarnette si integrano con il sistema delle categorie quando il coinvolgimento dell’estremità inibisce la corretta risoluzione della categoria. Questo seminario si occupa di diagnosi e trattamento della disfunzione primaria e secondaria delle estremità, utilizzando indicatori SOT. Il modello di distorsione dell’estremità SOT si concentra su piedi, caviglie, ginocchia, anche, spalle, gomiti e atlante/asse.

DOCENTE:

Dott. Eder Marcolin

CURRICULUM RIASSUNTIVO DELL’INSEGNANTE: Ha conseguito una laurea in Fisioterapia presso l’Università Luterana del Brasile (2003), un dottorato in Scienze Biologiche: Fisiologia presso l’Università Federale del Rio Grande do Sul (2012); Master in Scienze Biologiche: Fisiologia presso l’Università Federale del Rio Grande do Sul (2008); Ricercatore collegato al Laboratorio di Rendimento Deportivo della Facultad de Ciencias de la Actividad Física y de Deporte dell’Universidad de León, ha conseguito un post-Dottorato presso l’Università di León, Spagna (2015). Specializzazione Lato Sensu in Fisioterapia Chiropratica presso l’Università di Ribeirão Preto (2011). Specializzazione Lato Sensu in Fisioterapia invasiva presso la Faculdade do Centro Oeste Paulista (2023). Docente post-laurea in Fisioterapia Chiropratica, Osteopatia, Terapia Manuale e Fisioterapia Invasiva. Fisioterapista di Harman-JBL do Brasil. Direttore Tesoriere del Consiglio Regionale di Fisioterapia e Terapia Occupazionale del Rio Grande do Sul (CREFITO-5).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *